Un unico guanciale e due diverse imbottiture aromatiche, ognuna ricca di proprietà benefiche e profumazioni che vi faranno rivivere le emozioni della vita in montagna. Grazie all’innovativo brevetto depositato dalla nostra Azienda, sarà possibile vivere diverse esperienze, semplicemente sostituendo l’imbottitura aromatica, accessibile dalla cerniera laterale. Potrete scegliere ogni sera le emozioni da rivivere!

LA NOSTRA AZIENDA

L’esperienza tramandata da generazioni unita alla cura e all’amore per la natura e alla predilezione di materiali autentici: con questo pensiero la nostra Azienda, a conduzione familiare, si propone di combinare tradizioni e modernità per fare della nostra professione una vera e propria passione. Il nostro intento è quello di riportare al centro la natura con le sue piante e le sue erbe officinali per creare una linea di prodotti italiani volti al benessere del corpo e della mente. In questa epoca dettata dalla globalizzazione, scegliere un prodotto naturale realizzato in Italia, significa rispettare l’ambiente e conferisce un valore aggiunto. La linea Spirit of Dolomites nasce con l’obbiettivo di valorizzare l’ambiente e prediligere le risorse locali per ottenere dei prodotti naturali di alta qualità̀ che riescano a soddisfare le diverse esigenze dei nostri clienti.
Tutti i nostri prodotti sono realizzati artigianalmente con estrema cura nella scelta dei materiali, rigorosamente in sintonia con la natura.

I CUSCINI DI CIRMOLO

La linea di prodotti che ci ha reso famosi sono i nostri guanciali realizzati con i trucioli di cirmolo.

Spesso molti Clienti ci chiedono cosa sono i guanciali, in realtà non è altro che il termine tecnico per identificare i cuscini per dormire. Il cirmolo è una pianta, il cui nome scientifico è Pinus cembra, che cresce quasi esclusivamente sull’arco alpino ad una quota compresa tra i 1600 m e i 2100 m. Ha uno sviluppo molto lento e può vivere fino a 1000 anni, è una pianta tendenzialmente solitaria che ricopre la fascia boschiva più alta.

Da secoli il suo pregiato legno è impiegato principalmente per la realizzazione di mobili ed oggetti per la casa, in quanto si presta ad essere lavorato con facilità. Inoltre gli oli essenziali contenuti al suo interno emanano un piacevole profumo: per questo motivo è da sempre utilizzato per la realizzazione di letti, rivestimenti in legno per le camere, cassettoni per la biancheria e molto altro ancora. Inoltre, nella tradizione Trentina e Altoatesina, si utilizzavano i trucioli di cirmolo per profumare la casa o alcune volte si inserivano nei cuscini per favorire un riposo sereno.

Una foto di alcune piante di cirmolo cresciute su erti pendii montani

 

PROPRIETÀ BENEFICHE DEL CIRMOLO

Recenti studi hanno dimostrato i reali effetti benefici degli oli essenziali contenuti nel legno di cirmolo. In particolare lo studio condotto dall’Istituto Universitario di Tecnologia della Salute e Prevenzione di Weiz, in Austria, ha confermato gli effetti positivi sul nostro organismo. In particolare, gli oli essenziali e le resine presenti in questo particolare legno sono in grado di stabilizzare il ritmo cardiaco e favorire la respirazione durante il sonno. (Leggi pubblicazione scientifica: PREMI QUI)

 

LA NOSTRA NUOVA LINEA DI CUSCINI BREVETTATA

Da oltre 10 anni siamo i principali produttori di cuscini di cirmolo e quest’anno abbiamo voluto innovare la nostra linea di prodotti. I nostri nuovi guanciali sono disponibili in due differenti imbottiture aromatiche, trucioli di cirmolo o fiori di lavanda. Entrambe godono di notevoli proprietà benefiche che vi consentiranno di riposare al meglio ed iniziare con più energia ogni giorno. Inoltre, tramite una comoda cerniera laterale, sarà possibile sostituire l’imbottitura aromatica e scegliere ogni sera se dormire avvolti nei pregiati trucioli di cirmolo o inebriati dal profumo dei fiori di lavanda.

I nostri guanciali sono costituiti da un imbottitura esterna, avvolta all’interno di una pregiata federa in cotone. Lo scopo dell’imbottitura esterna è quello di garantire il confort di un cuscino tradizionale e le diverse imbottiture (lana, lana di cammello, falda di cotone, piumino d’oca) permettono di adattare il guanciale alle esigenze di tutti i nostri Clienti. Per esempio la falda di cotone, certificata biologica, è indicata per chi predilige materiali d’origine naturale ed è certificata VeganOk®. La lana Alpina® e la lana di cammello sono degli ottimi termoregolatori e sono indicati per chi soffre di sudorazione eccessiva. Il piumino d’oca, grazie alla sua incredibile morbidezza, è particolarmente indicato per i bambini. Inoltre abbiamo deciso di realizzare tutti i nostri guanciali in due differenti configurazioni: due camere e tre camere. Nei cuscini a due camere l’imbottitura esterna è presente esclusivamente su un lato del guanciale, mentre nella configurazione a tre camere l’imbottitura esterna è presente su entrambi i lati del cuscino. Questo permette di avere prodotti con altezze diverse e un diverso supporto alla zona cervicale. I cuscini realizzati con due camere sono medio-bassi e più rigidi rispetto ai guanciali con tre camere, più alti e morbidi.

Cuscino a due camere. In verde l’imbottitura esterna in bianco l’imbottitura aromatica.

Cuscino a tre camere. In verde le due imbottiture esterne che avvolgono l’imbottitura aromatica.

 

 

 

 

 

 

 

Scopri di più sui nostri guanciali, visita il nostro negozio online!

LINK: https://spiritofdolomites.it/guanciali/