“Migliaia di persone stanche, stressate e fin troppo “civilizzate”, stanno cominciando a capire che andare in montagna è tornare a casa e che la natura incontaminata non è un lusso ma una necessità”. (John Muir)

Andare in montagna e immergersi nella natura è un bisogno; liberarsi dallo stress e dal caos della vita moderna è un dovere verso sé stessi e la propria salute.

Al giorno d’oggi correre da un posto all’altro per il lavoro, per i figli, o semplicemente per andare in palestra, o per fare la spesa e così via, è una cosa comune e normale ma, molto spesso, non ci si rende conto che il nostro fisico ne risente.

Insonnia, cervicale, mal di testa, gonfiore, dolori articolari e persino mal di stomaco possono essere tutti sintomi di stress, affaticamento e di una cattiva alimentazione.

Molto spesso si ricorre all’uso smodato di medicinali, ma non sempre questi bastano a curare i nostri mali. Iniziamo ad essere frustrati e a vivere malamente il rapporto con il nostro corpo. Un antidolorifico o un sonnifero non sempre risolvono questo disagio, attenuano i sintomi, ma non curano la causa.

A volte è il caso di fermarsi e di provare metodi più semplici. Una passeggiata in mezzo alla natura, una scalata per i più audaci, una nuotata al mare o al lago o anche una giornata alla spa.

È ovvio, però, che non sempre si possono fare queste cose. O per mancanza di tempo, di denaro o per altri motivi si rimanda, dimenticandoci di noi stessi.

Spirit of Dolomites

È proprio per questo motivo che nel 2009 la nostra azienda ha deciso di realizzare la linea Spirit of Dolomites.

Spinti dalla necessità di tornare alle origini, al vero spirito della montagna, alle terapie naturali, abbiamo creato una linea di prodotti utili a curare lo stress causato dalla vita moderna frenetica e stancante.

I nostri articoli rispecchiano e rispettano la natura. Il nostro intento è quello di creare prodotti che esprimano lo spirito delle Dolomiti, che ricordino l’emozione e i profumi di un tramonto estivo o di una passeggiata lungo un sentiero di montagna.

La linea Spirit of Dolomites nasce con l’obbiettivo di valorizzare l’ambiente e prediligere le risorse locali per ottenere dei prodotti naturali di alta qualità̀. Ci impegniamo a ricavare i prodotti in maniera etica e responsabile. Il legno di cirmolo certificato che utilizziamo proviene dalle foreste della Val di Fiemme; i tessuti sono realizzati da aziende italiane seguendo le nostre indicazioni e i nostri standard di qualità; la nostra linea di cosmesi viene prodotta da una farmacia del posto seguendo la nostra ricetta perfezionata negli anni.

La lavanda, il fieno e le altre erbe medicinali vengono raccolte nelle vicinanze del nostro Maso, ai piedi delle montagne del Lagorai.

La linea è studiata per sfruttare al meglio le proprietà̀ terapeutiche e rilassanti delle materie prime utilizzate.

Il pino cembro, o Cirmolo, ad esempio, è noto per le sue resine profumate dal potere balsamico e rilassante.  Le sue proprietà̀ benefiche sono conosciute e utilizzate da secoli nelle zone alpine.

Questo antico sapere è stato sottoposto ad uno studio scientifico sperimentale condotto dagli esperti di ricerca umana dell’Istituto Universitario di Tecnologia della Salute e Prevenzione di Weiz, in Austria, che ne ha confermato gli effetti positivi.

Si è scoperto che gli oli essenziali e le resine presenti in questo particolare legno sono in grado di abbassare e stabilizzare il ritmo cardiaco durante il sonno, permettendoci di dormire bene.

Una frequenza cardiaca ridotta favorisce un migliore riposo notturno e si associa ad un movimento più̀ dinamico dell’organismo durante la giornata.

La felicità sta nelle piccole cose

Camminare in mezzo alla natura, tra i colori, il profumo dei fiori e il canto degli uccelli, ci libera dai pensieri superflui e ci permette di apprezzare anche le più piccole cose. Questo è lo spirito della montagna. Godere di quello che ci circonda, dimenticarci dei nostri problemi per vivere e rendere speciale ogni attimo della nostra giornata.

Lontani dalla frenesia di tutti i giorni, godiamo di ogni singolo momento, liberandoci dallo stress. Il nostro corpo si sente bene, dormiamo meglio e ci sentiamo totalmente rilassati e nel pieno delle nostre forze.

Allora perché non portare un pezzo di montagna nelle nostre case e godere di questi benefici anche in città? Perché non addormentarsi su un cuscino che profuma di cirmolo? Perché non curare i nostri dolori con un massaggio e una crema al profumo di pino mugo e larice?

Piccoli gesti, ma di grande effetto sulla nostra salute. La felicità sta proprio nelle piccole cose.