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Stress e rimedi naturali

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Written by Venerdì, 07 Dicembre 2018 09:20;
Published in News;

Tornati dalle vacanze la vita torna ad essere quella di sempre. Lavoro, figli, palestra e mille impegni occupano la maggior parte della nostra giornata e a volte arriviamo alla sera così stanchi che non riusciamo nemmeno a dedicarci a noi stessi, finendo per stressarci.

Lo stress, oramai, è il disturbo più diffuso dei nostri tempi e se non curato può portare ad altri disturbi più seri come insonnia, aumento del peso o dimagrimento eccessivo, ulcere allo stomaco etc.

 

Ma cos’è lo stress?

Lo stress non è altro che una risposta di adeguamento, una reazione del nostro organismo ad un cambiamento fuori dal nostro controllo che ci destabilizza. Lo stress, inoltre, può essere causato anche da ritmi di vita frenetici o dalla mancanza di riposo, oppure da situazioni emotive negative o problemi lavorativi o cambi stagionali.

In base alla durata dell’evento scatenante si possono distinguere due tipologie di stress:

  • acuto, quando lo stimolo si verifica una volta sola e ha una durata limitata;
  • cronico, quando la fonte di stress permane nel tempo. Questo tipo di stress diventa un ostacolo al raggiungimento dei nostri obiettivi personali.

 

Lo stress si manifesta in uno stato di nervosismo generale, stanchezza, difficoltà di concentrazione, problemi di memoria, ansia, insonnia, abbassamento delle difese immunitarie, dolori muscolari, dolori allo stomaco, diarrea e a volte anche l’inibizione della libido.

Ma come possiamo limitare lo stress con metodi naturali? È possibile farlo? Vediamo come.

 

Oli essenziali e aromaterapia per sconfiggere ansia e stress

Se siete stressati non dovete farvi prendere dal panico. Bastano piccoli gesti per alleviare la tensione e ridurre lo stress. Scegliete gli oli essenziali giusti per un massaggio rilassante o un bagno aromatico.

Se siete nervosi e soffrite di attacchi di ansia preferite l’olio essenziale al limone o all’arancia che lavora sul sistema nervoso calmando la mente.

In caso di depressione o di blocchi psicologici o agitazione provate l’olio al bergamotto.

Il Pompelmo, invece, contrasta l’ansia e lo stress causati da ritmi di vita frenetici.

Se avete bisogno di una maggiore concentrazione e di migliorare la memoria optate per l’olio essenziale alla menta o all’alloro.

Se non riuscite a dormire o se avete un esaurimento nervoso, l’olio essenziale di cirmolo vi aiuterà a rilassarvi e diminuirà il senso di stanchezza mentale.

Potrete utilizzare queste essenze in diversi modi:

  • massaggio: unite qualche goccia di olio essenziale ad un olio vettore come l’olio di cocco, di jojoba, di mandorle dolci etc.
  • Inalazione: utilizzate un diffusore ambientale, adopera 1 o 2 gocce per mq.
  • Bagno caldo: versate nell’acqua calda 15 gocce dell’olio scelto.

 

Alimentazione ad hoc per sconfiggere lo stress

Se soffrite di stress dovrete migliorare anche la vostra alimentazione. Evitate il cibo spazzatura e prediligete frutta e verdura di stagione, specialmente a foglia verde come spinaci, broccoli, bietole etc. Assimilate la giusta quantità di sali minerali e vitamine. È molto importante assumere cibi ricchi di potassio e magnesio, specialmente nei periodi caldi quando si suda maggiormente. Potrete integrarli mangiando banane, pomodori, patate, datteri, mandorle, noci o cereali.

Evitate gli zuccheri raffinati e scegliete dolcificanti naturali come la stevia. Non esagerate con il caffè o il tea e riducete al minimo le bevande alcoliche.

Se dovete dimagrire evitate le diete fai da te e andate da un bravo dietologo o nutrizionista che vi guiderà lungo il vostro percorso.

 

Il movimento

Un metodo semplice e gratuito per combattere lo stress è quello di fare attività fisica. È noto come lo sport aiuti a sciogliere le tensioni muscolari stimolando la produzione di endorfine che ostacolano la formazione del cortisolo, il famoso ormone dello stress. In questo modo non solo vi sentirete più rilassati, ma allo stesso tempo sarete più energici, dormirete meglio e vivrete meglio la giornata.

Iniziate con una semplice passeggiata all’aperto, quando sarete più allenati potrete dedicarvi alla corsa o ad andare in bici.

Partecipate ad un corso di yoga, non solo migliorerete la vostra salute fisica, ma avrete anche la possibilità di fare nuove amicizie.

Se amate la montagna datevi al trekking. Camminare in mezzo alla natura è rilassante, stimolante e sicuramente respirerete aria pulita.

Scegliete lo sport che più vi piace, fatelo con costanza e noterete subito un miglioramento dell’umore e dell’energia. In bocca al lupo!

 

 

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